ANSPI

ANSPI Logo

Clicca qui per il calendario del Campo da Calcetto e Pallacanestro

Alcune cose da sapere sull’ ANSPI 

Da qualche anno a questa parte le nostre parrocchie Gesù Redentore e Mater Admirabilis hanno fatto la scelta associativa dell’ANSPI (Associazione Nazionale S.Paolo Italia).

Tutte le attività pastorali che nella nostra comunità riguardano educazione, aggregazione, sport, musica, teatro e gioco operano in sintonia con l’ANSPI. Questo ci permette di operare in sintonia con la Chiesa Italiana che attraverso l’Associazione ci dà le coordinate pastorali, educative ed evangeliche e anche con la società civile per assumerne responsabilmente il linguaggio, le norme e le leggi e sentirci coinvolti nel processo di rinnovamento.

Per chiarire definiamo meglio gli ambiti dove in parrocchia opera l’ANSPI.

A livello aggregativo ed educativo organizziamo con l’ANSPI i campi-scuola estivi con i bambini delle elementari e medie, soggiorni di condivisione in montagna con le famiglie, i Giorni del Signore, tutto ciò che è legato alla prima infanzia attraverso l’Albatroccolo, l’attività dell’oratorio presso la Mater Admirabilis, le attività musicali, sportive e teatrali alla Nuova Sala Africa (tranne il cinema).

Quindi per partecipare ad ognuna di queste attività occorre obbligatoriamente una tessera associativa annuale e personale, che include fra le altre cose anche una garanzia assicurativa per infortuni e responsabilità civile  in caso di incidenti occorsi durante le attività del circolo. (A questo proposito ricordiamo che chi subisce un infortunio durante una attività ANSPI deve comunicarlo ai responsabili entro 24 ore.)

Attraverso il tesseramento si diventa a tutti gli effetti soci del Circolo ANSPI AlbaMater e dell’ANSPI  nazionale, a cui il nostro circolo è affiliato. Trovate sul sito www.anspi.it  lo statuto, la carta dei valori ed il regolamento dell’associazione. Sempre sul sito sono elencate una serie di vantaggiose convenzioni riservate ai Circoli ed ai soci: ad esempio l’ingresso scontato in vari parchi come Mirabilandia, Italia in Miniatura ed altri ancora.

Il tesseramento al Circolo ANSPI AlbaMater dà inoltre diritto alla visione gratuita a tutte le partite di calcio serie A e Champions League in calendario alla Sala Africa.

Ricordiamo che alcune delle  attività organizzate e gestite dal Circolo esclusivamente per i propri associati, non sono gratuite ma prevedono il pagamento di un contributo associativo (vedi ad es. i campi-scuola,i soggiorni in montagna o la frequenza all’Albatroccolo)  necessario a coprire le spese di gestione.

Nessuna delle attività è ovviamente a fine di lucro, ma i soci, come in una grande famiglia, sono tenuti a partecipare dei costi qualora vi siano. Tale contributo economico  non è per legge soggetto a fiscalizzazione, perché è semplicemente una quota di ripartizione spese tra soci di una Associazione di Promozione Sociale.

IL COSTO DELLA TESSERA 2017 PER GLI ADULTI E’ DI 12 EURO. PER I MINORI DI 8 EURO. SONO NECESSARIE LE FIRME NEGLI APPOSITI MODULI DA PARTE DEI GENITORI PER I FIGLI MINORENNI.

Qui di seguito si possono scaricare i moduli per il tesseramento 2017:

Modulo di iscrizione e tesseramento 2015

Acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali

Informativa sulla Privacy

Statuto Circolo ANSPI ALBA

Clicca per scaricare i moduli utili per le iscrizioni 2015 oppure inserisci la nuvoletta nell’apposito spazio.