Suor Albina e suor Gemma lasciano oggi Riccione

Certamente questa notizia ci fa molto dispiacere. Suor Gemma e suor Albina lasciano un segno indelebile nella nostra comunità.
Ma in effetti ogni volta che accadono queste cose è sempre utile ricordarsi della Parola di Dio nel libro dei proverbi: “la mente dell’uomo pensa molto la sua via, ma il Signore dirige i suoi passi”.
Ho letto sui giornali questo annuncio un pò di “pancia”, ma certamente dietro le fatiche che ognuno fa dobbiamo essere forti e capaci di guardare le cose con un sguardo più ampio.


La nostra vita non ci appartiene e per una religiosa come un prete la vita è stata consegnata un giorno a Dio e alla sua chiesa. È una fiducia su cui giochiamo ogni nostro sentimento, ogni nostro sogno, ogni nostro progetto.
Certamente chi ha deciso per suor Gemma non l’ha fatto senza un serio discernimento: ci ha pensato, ci ha pregato, ha invocato lo Spirito Santo.
Suor Gemma e suor Albina certamente vivono una fatica, che è la fatica del passaggio, del travaglio e credo che ciascuno di noi debba seguirli con la preghiera, con la tenerezza, senza alimentare dubbi o malignità.
Dobbiamo sempre ricordarci che per una suora come per un prete o consacrato la sua vera famiglia non è la parrocchia. La parrocchia è diciamo un figlio da custodire, ma la sua famiglia è la congregazione religiosa, il presbiterio. Come un papà e una mamma che ad un certo punto dellla loro vita vedono i figli andarsene. Rimangono di nuovo soli, questa volta anziani e non più innamorati come all’inizio. Ma è così, è la vita. Si apre una nuova stagione che va accolta e amata.
Così è per le suore e preti.
Quindi la nostra comunità è fiera di aver avuto come madri suor Albina e suor Gemma. Mai avremmo pensato di meglio per noi. Ora le accompagniamo in questa loro nuova stagione, certamente faticosa ma non priva di frutti di santità.
Don franco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *