Newsletters del 18 Marzo 2013

Lunedì 18 Marzo 

Le comunicazioni della settimana

 

Papa Francesco…buona sera! …e ben arrivato!

 

Habemus albamater.it

Ecco il nuovo sito che vuole ripresentare,nel mondo virtuale, la nostra nuova comunità formata dalle parrocchie di Gesù Redentore e Mater Admirabilis. Il nome Alba Mater si riferisce ovviamente alle due parrocchie così come sono chiamate popolarmente. Spesso sentiamo dire: “andiamo a giocare alla Mater” o “andiamo a messa all’Alba“. Insomma ci sembrava opportuno lasciare quelle “parole sintesi” che la gente comune predilige e così, anche per non fare un url lungo che non finiamo mai di scrivere, abbiamo optato per www.albamater.it.

Suor Albina e Suor Gemma

Le nostre carissime suore lasciano Riccione e la Parrocchia. Sulla home del sito www.albamater.it trovi alcune riflessioni di don Franco e una intervista video a suor Gemma.

Settimana Santa

Mi raccomando tieni d’occhio il calendario per saper bene dove e a che ora sono le funzioni della settimana santa. Intanto ricordati che Domenica 25 Marzo la messa delle Palme delle 11 non sarà all’Alba, ma alla Mater. La partenza della processione dal porto, lato Rimini.

Il Vescovo Francesco ci invita

I quaresimali. La formazione e la catechesi in Quaresima sono garantite da questi momenti settimanali che il nostro Vescovo Francesco ha voluto per tutta la diocesi. Ogni lunedì un relatore di eccellenza viene a parlare di tematiche di fede nella chiesa di sant’ Agostino a Rimini. L’ultimo quaresimale non ci sarà questo lunedì, ma Lunedì 25 Marzo alle ore 21.00 e relazionerà il nostro Vescovo Francesco Lambiasi. continua…

Incontriamoci in Sala Africa

Rassegna spirituale

Cinema e spiritualità. Certamente quando un film è ben fatto aiuta la nostra riflessione sui temi presentati. Quando poi in un film il regista inserisce in maniera fine il dramma pasquale del Vangelo, certamente quel film aiuta anche la nostra fede. Il secondo film della Rassegna sarà “The tree of Life” Venerdì 15 Marzo alle ore 21.00. Scarica la scheda in preparazione al primo film. continua… 

Assemblea sulla Pasqua. Ci stiamo preparando per il triduo pasquale e come ogni anno chiediamo a tutti gli operatori pastorali, e non solo, di partecipare ad un incontro di formazione. Ci incontriamo Martedì 12 alle ore 21.

Corso di formazione con Chiara Amirante. Mercoledì 13 marzo incontro in videoproiezione tenuto da Chiara Amirante fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti sul tema “L’arte di amare”. Trovate la scheda del primo incontro qui. continua…

Rimanendo a casa sul tuo computer

Omelia domenicale su youtube. Se qualche volta vuoi addormentare velocemente il tuo bambino, proponogli la registrazione delle nostre omelie. Scherziamo ovviamente! Se sei interessato a riascoltare l’omelia domenicale della messa delle 11…. continua…

 I commenti della domenica in .pdf. Le suore di clausura di sant’Agata Feltria, dove i nostri bambini vivono ogni anno l’esperienza del campeggio, scrivono ogni domenica un bel commento alle letture. Siamo arrivati alla IV domenica di Quaresima...continua…

Direttamente sul tuo smartphone o tablet…

Social Gospel on PG. Ecco una simpatica iniziativa del punto giovane. Ogni giorni condividi il Vangelo sul tuo smartphone o su ipad. Di seguito il link per conoscere l’iniziativa ed iscriverti. Dimenticavo: i messaggini sono gratuiti perchè vengono gestiti attraverso whatsapp o imessage. continua…

Ibook o libri digitali. Se disponi di un ipad o ipadmini non puoi non scaricare gli ibook di don franco sui santi dell’abside della Mater Admirabilis e sul presepe di Gesù Redentore. Sono due libri multimediali e interattivi con la possibilità anche di viocare con i bambini.

Le app per smartphone. Invece se hai uno smartphone scarica le web app della Nuova Sala Africa, del Punto Giovane e di Alberto Marvelli. Sono mini siti a portata di mano, o meglio…di smartphone!

In viaggio con la parrocchia

Gita Pellegrinaggio a Roma. Con il nuovo papa Francesco c’è stata un una impennata di iscrizioni. Praticamente siamo già pieni rispetto al numero che avevamo stabilito con l’Ariminum. Domani verificheremo se possiamo aggiungere altre persone. Se siete interessati telefonate in parrocchia. Leggi le info, i costi di partecipazione e i numeri telefonici per iscriversi. continua…

Per i bambini del catechismo

Rassegna di marzo per bambini e<br /><br /><br /><br />famiglie

Giunge al termine la Rassegna film di marzo con tre bellissimi cartoni animati. Il prossimo e ultimo è “Le 5 leggende” Domenica 25 Marzo alle ore 16.00.

Altra bellissima notizia! Sono cominciate le iscrizioni al Campeggio elementaricontinua…

Venerdì di quaresima. A proposito: tutto bene il digiuno del venerdì? per mamma e papà ricordiamo che su sito inseriamo ogni settimana un film o “qualcosa” da condividere con i figli. continua…

 

Cosa bolle all’Albatroccolo?

Formazione per i genitori. Continua la formazione per i genitori.  Tieni d’occhio il calendario, mi raccomando. questo lunedì la psicologa Sandra casadei relaziona su “Addio caro pannolino“…. continua…

Liturgia, messe, preghiera e confessioni

Se vuoi conoscere gli orari delle sante messe, del sacerdote che le celebra e dove, impara a districarti sul nostro calendario. Le messe di precetto sono tutte di un colore. Cliccandoci sopra trovi tutte le info relative a quella messa. Di un altro colore sono invece gli altri appuntamenti: incontri, funerali, battesimi, matrimoni. Se riscontri qualcosa che non funziona o che non capisci non esitare a scriverci.

Il Requiem di Mozart

Il requiem di Mozart rimane uno dei pezzi classici più intensi di tutta la storia della musica. Sabato 23 marzo alle 21 alla Mater Admirabilis avremo la posibilità di ascoltarlo dal vivo. Ecco intanto un assaggio. E’ il momento in cui suonano i sette angeli dell’apocalisse e poi un unico suono a ridestare i morti dalla terra. Siamo nel giorno del giudizio universale. 

E al Punto Giovane?

Esercizi spirituali. Come di tradizione ecco gli esercizi annuali per giovani dai 18 ai 35 anni circa. continua per le info…

Le testimonianze. Sei interessato a cosa succede al Punto Giovane. Gustati le testimonianze dei ragazzi. Sono semplici, vere e belle. Raccontano della loro convivenza al Punto. continua…

  

 

Campo Lavoro in arrivo

Il 13 e 14 aprile ci sarà il campolavoro in tutta la diocesi ed ovviamente a Riccione. potete seguire sul sito il programa. continua..

Altri appuntamenti della settimana

Martedì 19 Marzo ore 21.00 alla Nuova Sala Africa: Incontro di formazione per gli operatori pastorali sulla Pasqua
 
Giovedì 28 ore 21.00: Messa al Punto giovane  (diretta streaming su http://www.puntogiovane.net/messa-on-line)
 
Domenica 25 marzo la messa delle Palme comincia al porto (lato rimini) con la processione fino alla Chiesa mater Admirabilis. in caso di pioggia si va direttamente alla mater verso le 11.00.
 
ricordati che…
– il 15 Aprile ci sarà l’elezione del nuovo direttivo dell’Anspi
– stiamo preparando il mese di maggio. chi desidera ricevere la Madonnina in casa ci faccia sapere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *