I colori della Musica. Note di Primavera

In primo piano

La Nuova Sala Africa riparte da “I colori della Musica. Note di Primavera”
Quattro concerti da Mozart e Prokofiev ai Beatles, da Schumann alla magia dei cartoni animati a partire
da domenica 10 Marzo per quattro domeniche. 
Ore 17.00.

Prevendita biglietti:
Segreteria Gesù Redentore dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30.
Biglietteria online: www.riminiclassica.it
Per il programma dettagliato di ogni concerto clicca qui sotto.

Domenica 10 marzo ore 17.00 – PIERINO E IL LUPO
Il quintetto di fiati “Wind Academy Quintet” si presenterà singolarmente al pubblico facendo risuonare il timbro di ciascuno strumento con motivi certamente riconoscibili. Suoneranno poi insieme l’Ouverture del Flauto Magico di Mozart, e la suite n. 1 Peer Gynt di Edward Grieg. La seconda parte sarà molto simpatica con il famoso ”Pierino e il lupo” di Prokofiev. L’originalità starà proprio nel testo del racconto interamente recitato in dialetto romagnolo da Ferdinando Gabellini.

Domenica 17 marzo ore 17.00 – WITHIN THE BEATLES
Il concerto “Within The Beatles” intende far percorrere un doppio binario con la musica eterna e quella che è stata considerata dall’unanimità la musica più bella del ventesimo secolo: è un’operazione coraggiosa che smonta e ricostruisce quindici brani di una band che ha segnato un’epoca, le cui musiche e testi sono ormai patrimonio di tutti. In Within the Beatles non ci sono le armonie vocali tipiche dei FabFour, né tantomeno la batteria di Ringo Starr; ciò nonostante il violoncellista Gionata Costa e il chitarrista Massimo Marches mantengono in perfetto equilibrio libertà di esecuzione e rispetto delle composizioni. Un fumetto ne impreziosisce il packaging puntando apertamente sul connubio musica/arte visiva. Massimo Modula, artista eclettico, pittore, illustratore, cura l’originalissimo artwork che vede Ringo Starr e Paul McCartney svegliati in piena notte da una musica familiare proveniente dal tetto… “maybe we’re still dreaming” dice Paul. In scena anche Giuseppe Righini, voce recitante.

Domenica 24 marzo ore 17.00 – LA MUSICA DA SALOTTO ACCÓLTA IN TEATRO
Il concerto è un vero e proprio tentativo di insegnare gli elementari della musica cólta attraverso brani spiegati e suonati da un duo pianoforte oboe, in una sorta di “Lezione sul concerto da salotto trasportato in teatro“, grazie alla maestria e competenza del riccionese Fabio Severini all’oboe e di Elisabetta Scappucci al pianoforte. Suoneranno musiche di Schumann, Daeli, Poulenc e Kalliwoda con introduzione al contesto storico e culturale del tempo dentro una scenografia arricchita dai dipinti più rappresentativi del Romanticismo.

Domenica 7 aprile ore 17.00 – LA MAGIA DEI CARTONI ANIMATI
La rassegna si conclude andando incontro ai bambini perché il parallelo sarà con le sigle dei cartoni animati, che hanno fatto la storia della televisione italiana animate dalle immagini di sabbia realizzate in diretta dall’artista locale Mauro Masi che rapiranno i presenti e li trasporteranno in una atmosfera incantata. Con le splendide voci di Ala Ganciu e Marco Giorgi e della giovanissima Stella Giorgi, accompagnati da Aldo Maria Zangheri alla viola, Jean Gambini al sax e contrabbasso, Mattia Guerra alla tastiera e Lorenzo Rinaldi alla cocktail drums.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *