Battesimo, matrimonio e confessioni

Battesimo

Per il Battesimo occorre compilare questo modulo on line. clicca

Una volta spedito on line il modulo sarete ricontattati da don Valerio Celli (334-3385365) che vi aggiornerà sulla celebrazione e con cui concorderete Chiesa e celebrante.

Intanto puoi approfondire i contenuti del Battesimo come Sacramento guardando questo breve e simpatico video. clicca

Matrimonio

Per chi sceglie di sposarsi in Chiesa la prima cosa da fare è fissare con il parroco almeno 6/7 mesi prima la data del matrimonio. Ricordiamo che non si celebrano i sacramenti in tutto il tempo di Quaresima e neppure nelle grandi festività (giorno di Natale, Pasqua…). Inoltre non si celebrano due matrimoni lo stesso giorno  nella stessa chiesa e non si celebrano matrimoni quando ci sono nello stesso giorno eventi importanti (Comunioni, Cresime, Battesimi, festa parrocchiale ect:::). Per verificare il calendario della parrocchia potete cliccare qui

Dopo aver scelto la data del matrimonio, si comincia a dare contenuto allo spazio di attesa. La prima cosa è il corso prematrimoniale.  A Riccione da alcuni anni è organizzato secondo un metodo comune in tutte le parrocchie , per cui va bene sia che si faccia a san Lorenzo, che a Fontanelle, che a san Martino, che agli Angeli Custodi.  In parrocchia da noi si fa nei mesi di Ottobre e Novembre al lunedì sera presso la Canonica di Gesù Redentore. Per info telefonare a Bettina Magrini 3331425205.

Dopo il corso prematrimoniale si da inizio alla documentazione da presentare in Comune e successivamente alla Curia di Rimini. Per capire meglio i dettagli puoi cliccare il link sotto.

Ecco alcuni siti utili per il cammino verso il matrimonio:
Il matrimonio nel Catechismo della Chiesa Cattolica

Documentazione per il matrimonio in Chiesa

Confessioni

Le Confessioni si celebrano al sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00  alla Chiesa Gesù Redentore (Alba) e al sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 alla Chiesa Mater Admirabilis. In occasioni particolari come il Natale e la Pasqua o il Perdono di Assisi il 2 Agosto anche per tutta la settimana precedente all’Evento.

Scarica qui il libretto in preparazione alla Confessione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *