Sacramenti in Parrocchia

Matrimonio

Per chi sceglie di sposarsi in Chiesa la prima cosa da fare è fissare con il parroco almeno 6/7 mesi prima la data del matrimonio. Ricordiamo che non si celebrano i sacramenti in tutto il tempo di Quaresima e neppure nelle grandi festività (giorno di Natale, Pasqua…). Inoltre non si celebrano due matrimoni lo stesso giorno  nella stessa chiesa e non si celebrano matrimoni quando ci sono nello stesso giorno eventi importanti (Comunioni, Cresime, Battesimi, festa parrocchiale ect:::). Per verificare il calendario della parrocchia potete cliccare qui.

Dopo aver scelto la data del matrimonio si comincia a dare contenuto allo spazio di attesa. La prima cosa è il corso prematrimoniale. A Riccione da alcuni anni è organizzato secondo un metodo comune in tutte le parrocchie (tranne gli Angeli Custodi), per cui va bene sia che si faccia a san Lorenzo, che a Fontanelle, che a san Martino. Scarica qui il volantino (L’inizio del corso è comunque fissato per il 27 Ottobre 2014 ore 21.00 presso la chiesa della Mater Admirabilis) con le date i numeri di riferimento.

 

Dopo il corso prematrimoniale si da inizio alla documentazione da presentare in Comune e successivamente alla Curia di Rimini. Per capire meglio i dettagli puoi cliccare il link sotto.

Ecco alcuni siti utili per il cammino verso il matrimonio:

Il matrimonio nel catechismo della Chiesa Cattolica

Documentazione per il matrimonio in chiesa

 

 Le confessioni

Le confessioni si celebrano tutti i sabati mattina dalle 9.30 alle 12 alla chiesa dell’Alba e tutti i sabati pomeriggio dalle 16 alle 18 alla chiesa della Mater. In occasioni particolari come il Natale e la Pasqua o il Perdono di Assisi il 2 Agosto anche per tutta la settimana precedente all’Evento.

Scarica qui il volantino in preparazione alla Confessione

 

Battesimo

Per il battesimo occorre dare comunicazione per tempo, almeno un mese prima della data, per organizzare il percorso. Trovate su questo pieghevole ogni informazione al riguardo.