La storia di Nanyuki

LA MISSIONE DI NANYUKI – KENIA

 

CLICCA PER LA VERSIONE INTEGRALE DELL’ ARTICOLO

NANYUKI è una cittadina di circa 110 mila abitanti nel centro del Kenya, esattamente sulla linea dell’Equatore, disposta a Nord-Ovest del Monte Kenya (ad un’altitudine di circa 2.000 mt s.l.m) a circa 200 Km da Nairobi, lungo la strada A2 ed al terminale della ferrovia commerciale che giunge dalla capitale. Nanyuki è capoluogo e sede del Distretto di Laikipia Est.

A Nanyuki convivono molte tribù differenti anche se la maggioranza della popolazione è di etnia Kikuyu Tuttavia, non mancano Masai, Samburu, Kawba, Turkana, Kalanjino, Somali, Borana, Luo, Luiya, e Meru. È molto forte inoltre la presenza indiana che svolge soprattutto attività commerciali.

La lingua ufficiale più usata è il kiswahili e l’inglese è ben conosciuto, seppure ogni kenyota ha come lingua madre quella della propria etnia. Il kikuyu è quindi in realtà la lingua più parlata a Nanyuki.

La parrocchia comprende, oltre al centro di Nanyuki, circa 30 villaggi entro un raggio di 40 Km. I cristiani sono oltre il 50% (circa 70.000) di cui almeno 40.000 cattolici. Ma sono presenti anche Musulmani, Indù, Protestanti, Animisti. Non esiste l’ateismo.

Seppure la città sia caratterizzata da alcuni quartieri centrali, per lo più occupati da attività commerciali, la gran parte della popolazione vive nelle «bidonville» di Majengo e Likii che ospitano più di 60.000 persone e nelle quali ha operato Giuseppe Zencher.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *