Newsletters del 26 Febbraio 2014

 

Comincia la Quaresima

Mercoledì 5 Marzo comincia la Quaresima con la Messa delle Ceneri. Siamo invitati tutti a partire con il passo giusto partecipando a questa liturgia eucaristica durante la quale ci impegneremo a purificarci interiormente. Gli orari delle messe li trovate sul solito calendario. Per i bambini ci sono impegni “speciali” che trovate navigando sul sito. Tutta la comunità è chiamata all’elemosina con il progetto “Fondo Lavoro” realizzato dalla Caritas Diocesana. Poi ci sono i momenti di preghiera sia all’Alba tutte le mattine a cominciare dalle 7.30 con l’adorazione eucaristica, che alla Mater dalle 17.15 con Rosario e Vespri. Le catechesi abbondano: Tutti i lunedì i Quaresimali a Rimini, il Venerdì la Condivisione della Parola con d.Marco alla Mater, i cineforum spirituali a partire dal 21 Marzo, una catechesi per i genitori del catechismo e aperta a tutti il 18 Marzo.

Partono le iscrizioni per i campi elementari 2014

Ecco il primo simpatico spot che presenta il campo elementari, che come sempre è diviso in due settimane. La prima dal 9 al 14 Giugno per i bambini dalla I alla IV. La seconda dal 16 al 21 Giugno per la V elementare. Abbiamo anche fermato le date per i campi medie 30 Giugno – 6 Luglio e superiori 8-14 Settembre.

Benedizioni prepasquali 

Sono già cominciate le benedizioni prepasquali sia all’Alba che alla Mater. Vediamo però che alcuni rimangono sorpresi perchè non sapevano dell’arrivo del sacerdote o del Diacono Mauro. Qualsiasi attività pastorale la potete seguire sul calendario google. Qui trovate gli incontri, gli eventi, i funerali, i matrimoni, i battesimi e tutto quello che vi serve per conoscere la realtà parrocchiale. Di seguito poi potete scaricare il giornalino delle benedizioni. Clicca per ALBA. Clicca per MATER.

L’arte di amare con Chiara Amirante.

Non sarà presente di persona, ma la tecnologia ci aiuta ad averla con noi in Sala Africa attraverso la cam. Sono diverse le persone che stanno seguendo il corso sull’Arte di Amare di Chiara Amirante in Sala Africa. Qui puoi trovare la locandina con gli appuntamenti e cliccando di seguito troverai le sintesi delle sue relazioni.

Al Punto Giovane continuano le convivenze.

Sempre ricco il calendario di appuntamenti al Punto Giovane. Continuano ad affacciarsi le classi delle superiori per la convivenza di 5 giorni. Qui trovate le belle testimonianze dei ragazzi al termine dell’esperienza. Non perdete poi il nuovo sito, aggiornato con la condivisione dei social più in voga tra i giovani. Tra questi è partito Social Gospel, un modo simpatico per ricevere la Parola del giorno su whatsapp.

All’oratorio della Mater

In oratorio stanno procedendo a gonfie vele i corsi di cucina e di bigiotteria! Ecco le foto. Sono foto un pò confuse tra un corso e l’altro ma sempre aggiornate. Il 1 Marzo il prossimo appuntamento per la Cucina e l’8 Marzo per la Bigiotteria.

Due giorni medie.

E’ stata anche questa una bella due giorni. Ecco il link per isitare alcune delle foto dei ragazzi e anche per ripassare gli album della nostra comunità. clicca per le foto e i video

Fantascienza e spiritualità

Avete mai pensato che un bel film di fantascienza, realizzato da un bravo regista, possa farci scoprire dinamiche spirituali e filosofiche che troviamo nel contesto culturale odierno? Parlando del futuro illumina il presente…Proviamo a scendere in profondità con la “Rassegna Spiritualità e film di fantascienza”. Non mancate! E per i bambini e le famiglie arriva la Rassegna cartoni di Marzo.

Formazione web in diretta streaming

Questo è un appuntamento al quale un bravo genitore/educatore non può mancare. Purtoppo anche gli ultimi fatti ci impongono di aprire gli occhi verso il mondo del web e dei social. Quindi non perdete di vista questi incontri su internet. Se poi non riuscite a venire la sera in Sala Africa seguiteli da casa sul vostro computer. Clicca qui per scaricare l’intero programma.

Articoli interessanti

Per chi fosse interessato ecco la lista di alcuni articoli che raccolgo dai giornali e che mi sembrano interessanti per cogliere il senso della realtà culturale che stiamo vivendo. In modo speciale tengo conto degli articoli riguardanti il mondo giovanile. Negli ultimi alcune considerazioni di giornalisti e psicologi sul bullismo nel web, la questione dell’ambientalismo, politica e religione, ect…. Diversi articoli vengono pubblicati su Twitter e li trovate anche sulla parte destra del sito

Calendario della Sala Africa da Gennaio a Maggio

 “Finalmente siamo riusciti a concretizzare un calendario a lunga gettata. Da notare i corsi di formazione. Interessante il corso in diretta streaming sul web e dintorni. Si ripete per il secondo anno il corso con Chiara Amirante. E sempre formativo è il cineforum sui film di fantascienza, perchè si andranno a toccare le dimensioni spirituali che spesso offrono.Scarica la locandina info

Calendario e informazioni sul Battesimo

E’ stato realizzato il volantino che illustra il cammino pre battesimale in Parrocchia. Se siete interessati potrete scaricare sull’apposito link il pdf del volantino e stamparlo tranquillamente a casa vostra. Scarica il volantino info

Il libro di Giona commentato da don Marco Casadei

Al Centro Elisabetta Renzi don marco Casadei terrà alcuni incnotri di catechesi sul libero di Giona, un piccolo e simpatico libro della Bibbia situato nell’Antico Testamento. Trovate qui ogni dettaglio. Ultimamente nella riuscita rassegna di poesie in Sala Africa Roberto Mercatini ha accennato ad alcune sue poesie sul Giona e dintorni. Trovate su youtube la sua performance.

Musica e Cinema a quattro stelle in arrivo

Per il 30 Marzo abbiamo in arrivo una sorpresa davvero gradita per la Sala Africa. Un vero concerto dal vivo con MIRO’ SAXOPHONE QUARTET. Puoi guardare i dettagli sulla locandina. Sempre a Marzo il 21 comincia un’interessante Cineforum su Spiritualità e Cinema

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *